Chi siamo

Il presente sito www.agenzia-interinale.it è un motore di ricerca gratuito che mette in contatto chi cerca un primo, nuovo o migliore impiego con le agenzie per il lavoro. Il sito è indicato a privati, aziende ed opera nel territorio nazionale, all’interno del quale cerca di favorire lo scambio tra domanda e offerta di lavoro.

Tutti i dati relativi alle agenzie per il lavoro riportare sul sito sono stati raccolti dal pubblico registro delle agenzie per il lavoro autorizzate. Tale registro è tenuto presso il ministero del lavoro e disponibile anche on line sul sito del ministero.

Iscriversi presso le Agenzie per il lavoro è fondamentale, in questo modo si avrà almeno una chance in più di trovare una sistemazione lavorativa. In più agenzie ci si iscrive, più possibilità si avrà di trovare una collocazione. Mentre con gli uffici di collocamento era possibile iscriversi solamente in un centro per l’impiego, con le agenzie per il lavoro non ci sono limitazioni. Sarà il candidato a scegliere a quali e a quante Agenzie iscriversi inviando il proprio curriculum vitae. Le Agenzie per il lavoro sono disciplinate principalmente dal d.lgs. 10 settembre 2003 n. 276, emanato in attuazione della legge Biagi, che ridisegnò completamente la procedura di autorizzazione da parte dello Stato per le Agenzie per il Lavoro, abrogando completamente le precedenti Agenzie di lavoro interinale, di cui alla legge 24 giugno 1997, n. 196, relativa al cosiddetto pacchetto Treu.